Avvio moduli del Progetto POC Orientamento - Dicembre 2025

Banner poc orientamento

Si comunica che a partire da dicembre 2025 si avvierà il Progetto “Progetta il tuo futuro", relativo al Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola” 2014-2020 finanziato con il Fondo di Rotazione (FdR). 

Il progetto prevede dei percorsi di orientamento nelle classi terze, quarte e quinte e si articola in cinque moduli da 30 ore, ciascuno dei quali è strutturato secondo una metodologia esperienziale, laboratori creativi, visite guidate, incontri con testimoni e simulazioni.

L’intero percorso è pensato per sviluppare negli studenti competenze trasversali, consapevolezza delle proprie attitudini, spirito critico e capacità di progettare il proprio futuro, anche in chiave di scelta post-diploma. I moduli proposti riguardano le seguenti aree tematiche:

• Orientamento scolastico, universitario e professionale  
• Competenze relazionali, comunicative e di leadership  
• Educazione ambientale e cittadinanza attiva  
• Esplorazione del territorio e del patrimonio culturale§

I Moduli previsti sono i seguenti:

1. SCOPERTA DI SÉ E COSTRUZIONE DEL PROGETTO DI VITA
In questa fase gli studenti analizzano le proprie capacità, interessi e punti di forza, sperimentando test attitudinali e attività di orientamento. Si lavora sul metodo di studio e si inizia a riflettere sul progetto personale e professionale futuro. 

2. SVILUPPO DELLE COMPETENZE E ORIENTAMENTO POST-DIPLOMA.
Il focus è sul potenziamento delle competenze trasversali (soft e management skills) e sull’esplorazione di ambiti specifici (STEM, economia, turismo, scienze sociali). Gli studenti partecipano a esperienze pratiche come PCTO, visite aziendali e simulazioni di colloqui per orientarsi nelle scelte future. 

3. SCELTE CONSAPEVOLI E PREPARAZIONE AL FUTURO PROFESSIONALE E FORMATIVO
L’ultimo anno aiuta a consolidare l’autodeterminazione e la capacità di adattarsi ai cambiamenti, supportando lo studente nella scelta post-diploma. Si elaborano piani d’azione personalizzati e si forniscono informazioni pratiche su università, ITS e inserimento nel mondo del lavoro.

4. SPAGHETTI BRIDGE
Il modulo “Spaghetti Bridge” è un’attività laboratoriale orientativa pensata per stimolare negli studenti delle classi quarte capacità progettuali, di problem solving, lavoro di squadra e applicazione pratica delle conoscenze tecniche legate alle costruzioni. Gli studenti, dopo una breve parte teorica introduttiva, realizzeranno in piccoli gruppi dei ponti costruiti con spaghetti e colla a caldo, mettendo alla prova la resistenza delle loro strutture attraverso test finali di carico. 

5. VERBANO 26
Il focus è sulla progettazione di attività ed eventi per la celebrazione dei 200 anni della Navigazione Laghi in collaborazione con l’Associazione Verbano 26, delle competenze trasversali (soft e management skills) e sull’esplorazione di ambiti specifici (economia e turismo sostenibile). Gli studenti partecipano a esperienze pratiche come PCTO, visite sul territorio e conoscenza nuove figura professionali in ambito turistico.