Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Istruzione professionale

Argomenti (tag): 

L'indirizzo Servizi Commerciali  - Tecnico del Commercio Digitale (Nuovi Professionali) è indicato per gli allievi che sono interessati:

  • alla gestione, all’amministrazione e alla comunicazione aziendale;
  • all’organizzazione dell’impresa;
  • gestire gli strumenti di e-commerce.

 

Il Diplomato nell’indirizzo Servizi Commerciali - Tecnico del Commercio Digitale (Nuovi Professionali):

  • ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.
  • Si orienta nell’ambito socio economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.

 

Al termine del quinquennio si è in grado di:

  • ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali;
  • contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi;
  • contribuire alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo-contabile;
  • contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;
  • utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore;
  • organizzare eventi promozionali;
  • utilizzare tecniche di relazione comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni;
  • comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia del settore;
  • collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale;
  • gestire gli strumenti di e- commerce e la procedura di commercializzazione dei prodotti e servizi
  • conoscere la normativa civilistica - fiscale del commercio on-line e i diritti del consumatore
  • curare i contatti con la clientela, che si è registrata sulla piattaforma, dal momento dell’acquisto al termine della transazione
  • raccogliere dati relativi agli acquisti e agli interessi dei clienti
  • applicare le tecniche di web marketing e le tecniche di comunicazione per il commercio elettronico
  • interagire con la funzione approvvigionamento e distribuzione.

Dopo il conseguimento del diploma, i Diplomati potrai proseguire gli studi in tutte le facoltà universitarie o presso gli ITS nell'ambito Servizi alle Imprese.

Discipline Primo biennio Secondo biennio Quinto anno
1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Attività e insegnamenti generali  
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 2 2 2
Storia 1 1 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2      
Geografia 1 1      
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
RC o attività alternative 1 1 1 1 1
Attività e insegnamenti obbligatori dell'indirizzo  
Scienze integrate 2 2      
Informatica e laboratorio 3 3 3 3 3
Tecnica professionale dei Servizi Commerciali (ECONOMIA AZIENDALE) 6 6 6 6 6
di cui in compresenza 4 4 2
Inglese Commerciale     1 1 1
Seconda lingua straniera 3 3 3 3 3
Diritto/Economia     3 3 3
Tecniche di comunicazione     2 2 2
Totale ore settimanali
di attività e insegnamenti generali
18 18 14 14 14
Totale ore settimanali
di attività e insegnamenti di indirizzo
14 14 18 18 18
Totale complessivo ore settimanali 32 32 32 32 32

Sito realizzato e gestito dall'IIS Ferrini Franzosini, basato sul modello realizzato dal gruppo di lavoro Porte Aperte sul Web. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.