Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Giornale della Scuola

2018-2019

Mercoledì, 10 Luglio, 2019 - 22:34

Si è conclusa qualche istante fa la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti dell'Istituto Ferrini - Franzosini che meritatamente hanno superato l'esame di maturità. Nel corso della cerimonia sono state consegnate anche le borse di studio agli alunni meritevoli. Nei prossimi giorni saranno pubblicate alcune foto della cerimonia.

Martedì, 2 Luglio, 2019 - 17:54

Un solo Ente Parco e diaciannove aree protette. Mancava un logo, un simbolo che unisse tutto quanto e riassumesse questa lunga storia. Detto, fatto. Il concorso indetto dall'Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore è stato vinto da uno studente dell'Istituto Ferrini - Franzosini di Verbania. Si tratta di Lorenzo Gagliardi, studente del corso tecnico di Grafica e comunicazione.

Lorenzo come altri suoi compagni di scuola, unitamente ad altri studenti di scuole secondarie ad indirizzo grafico o artistico delle Provincie di Novara, Vercelli, Biella e Verbano Cusio Ossola, ha preso parte al concorso, vincendo il primo premio di mille euro destinati all'Istituto Ferrini per l’acquisto di strumenti informatici e materiale didattico.

La cerimonia di premiazione del concorso si è svolta lunedì 1° luglio a Cameri, presso la sede dell'Ente di Gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore. Lorenzo Gagliardi ha ritirato il premio insieme alle sue insegnanti Marianna Colangelo e Valeria Polisano.

  

 

Sabato, 8 Giugno, 2019 - 05:59

Mercoledì 6 giugno, complice anche il bel tempo, ha riscosso un successo oltre ogni previsione l'edizione 2019 della "Giornata dello sport" dell'Istituto Ferrini-Franzosini, svoltasi presso il campo d'atletica di Sant'Anna a Pallanza. Sotto la superguida dei docenti di Educazione fisica, gli studenti delle classi prime, seconde e terze hanno dato vita ad una mattinata di sport e divertimento, mettendosi alla prova nel lancio del peso, nel salto in lungo, nella velocità e nel rugby; quest'ultima disciplina è stata svolta anche grazie al prezioso supporto della società Rugby di Verbania. Al termine della mattinata, nell'auditorium dell'Istituto Ferrini, si è svolta la solenne cerimonia di premiazione dei vincitori.

          

Sabato, 8 Giugno, 2019 - 05:34

Ennesimo riconoscimento per l'Istituto Ferrini Franzosini nel corso dell'anno scolastio 2018 - 2019. Questa volta è la poesia a regalare un sorriso alla scuola verbanese, grazie al componimento “Passa” scritto da Diana Cagnetta, studentessa della classe 2B Turismo, risultato meritevole ed entrato a far parte dei quaranta finalisti del Premio nazionale di poesia “Masio Lauretti” di Aprilia.

«Pur non avendo vinto– racconta il professor Alessio Iannotta, docente di Lettere della classe e promotore del concorso tra i suoi studenti – la poesia di Diana è stata valorizzata dalla giuria del premio, inserendola tra le finaliste, scelte tra le circa quattrocento opere partecipanti da tutta Italia». A Diana è stata assegnata una menzione e consegnato un attestato di partecipazione, «valorizzando e premiando così la bravura di questa nostra studentessa, che coltiva la passione per la poesia», afferma la preside del Ferrini, Nadia Tantardini. Il premio “Masio Lauretti”, giunto alla quarta edizione, è intitolato alla memoria del medico chirurgo scomparso prematuramente nel 2001. Sostenuto dall’associazione culturale Sfera, il premio è presieduto da Franca Palmieri ed è rivolto a studenti delle scuole Medie e Superiori.

La poesia

Parole in mente come un temporale.

Attendo il fulmine, non arriva.

Ho un’apocalisse in me, non finisce mai

nessun armistizio, nessuna pace

lasciatemi dormire.

Ecco la fine, ora tutto si arresta

è giunta la quiete nella testa.

Sabato, 8 Giugno, 2019 - 05:24

Un terzo posto che vale oro quello conquistato dagli studenti della classe 5A Amministrazione finanza e marketing dell’Istituto Ferrini di Verbania al concorso nazionale “#Meintraumberuf”, promosso dal Goethe Institut di Milano. Il tema, traducibile con l’espressione “il mio lavoro da sogno”, ha visto impegnati gli studenti in alcuni workshop attivati dal Goethe Institut, dalla Camera di Commercio di Milano, dalla sua corrispettiva partner tedesca e dal Ministero del lavoro tedesco. Chiamati a riflettere sul tema dell’occupazione in Germania, gli studenti del Ferrini, coordinati dalla professoressa Marina Federici e supportati a livello tecnico dal professor Fabio Colombo, hanno realizzato un video, in lingua tedesca, dove sono messe a confronto le aspettative di lavoro di un uomo e di una donna, a partire dal colloquio con i titolari di un’azienda. Il video, curato, ironico e preciso nei contenuti, è stato esaminato da una giuria ed è stato ritenuto meritevole, risultando terzo su cinquanta opere in concorso.

Sabato, 8 Giugno, 2019 - 05:11

Dopo il successo ottenuto un anno fa, ancora una volta il corso di Grafica e Comunicazione dell'Istituto Ferrini è tra le eccellenze italiane premiate a Roma. Igor Mazzocchi e Suman Brioschi della classe 4A Grafica dell’Istituto Ferrini di Verbania sono, infatti, i vincitori del concorso nazionale “Comunità che condividono: creiamo legami” promosso dal Ministero dell’Istruzione e dalla Caritas italiana. Accompagnati dalla preside Nadia Tantardini e dalla professoressa Maria Chiara Tomasi, la mattina di venerdì 31 maggio i due studenti hanno ritirato il riconoscimento a Roma presso la sede del Ministero. Chiamati a riflettere su temi quali la condivisione, le relazioni, la coesione Igor e Suman hanno realizzato un breve video che racconta la loro esperienza. «Parlando tra noi due– ha detto Igor davanti al pubblico presente alla cerimonia – abbiamo scoperto di avare tante cose in comune, tra cui l’adozione. Raccontandoci tutto ciò che abbiamo passato, abbiamo realizzato un video che rappresenta un po’ la nostra esperienza dall’inizio della nostra adozione all’essere esclusi dagli altri che ci vedevano diversi fino a incontrare persone che ti possono cambiare in bene la vita».

 

Domenica, 26 Maggio, 2019 - 19:21

 Ha visto la partecipazione di un buon numero di studenti dell'Istituto Ferrini-Franzosini il progetto "Siamo tutti sulla stessa barca" svoltosi venerdì 10 maggio e promosso dal Leo club Verbania, dando la possibilità ad alunni diversamente abili e alunni abili di trascorrere nella giornata di venerdì 10 maggio 2019 una gita in motoscafo sul Lago Maggiore, con visita alle Isole Borromee.

Di seguito, alcuni racconti raccolti tra i partecipanti al termine della gita sul Lago Maggiore.

"Ho vissuto una giornata bellissima. Sono salito sul motoscafo guidato dal signor Alberto e insieme ai miei compagni di classe e alla mia prof ho fatto il giro delle isole Borromee e ho visto anche Santa Caterina del Sasso, che è un eremo a picco sul lago. Quando abbiamo fatto il giro delle isole, ci siamo fermati a salutare la mia mamma, che è uscita sulla terrazza dell'hotel dove lavora. Il signor Alberto è stato molto disponibile e ci ha fatto guidare il motoscafo. Io sono stato il primo e ho provato una grande emozione. Mi è piaciuto tantissimo e mi sono sentito felice. Mi piacerebbe molto rivivere una giornata così bella nel futuro".

"A parere mio l'uscita in barca alla quale ha partecipato la scuola Ferrini e Franzosini è stata un'esperienza significativa e spettacolare. Un modo bellissimo per rendere felice chiunque. Lo staff è stato molto disponibile e gentile. Sono molto felice di aver partecipato a questa esperienza. Grazie".

"Quando la prof Giulia mi ha detto che saremmo andati il 10 maggio a fare la gita in barca, io sono rimasta sbalordita. La mattina della gita la zia mi è venuta a prednere a casa e siamo andati a Pallanza; poi sono arrivati anche altri ragazzi. La mia emozione è stata quella di salire sulla barca: avevo molta paura, però quando siamo partiti il capitano Alberto mi ha detto di stare tranquilla, perchè non sarebbe successo nulla. Non ero sola, ma in compagnia di altri ragazzi che come me erano timorosi e Alberto è stato un buon capitano. Ho vissuto una giornata bellissima che non dimenticherò mai; sono salita per la prima volta su un motoscafo e ho superato le mie paure e spero di vivere un'altra esperienza come questa".

"Mi è piaciuta questa giornata perchè era anche il mio compleanno ed è stato bello andare in barca a vela. Voglio ripetere questa iniziativa, perchè permette di fare nuove amicizie".

"Ho avuto la possibilità di trascorrere una bellissima giornata sul lago con i miei compagni di classe e non solo, accompagnati dai professori. Trovo molto bello e utile questo progetto; credo che esprima molto bene il concetto dell'essere tutti sulla stessa barca. Spero che negli anni a venire sia sempre riproposto".

"Per la prima volta sono salito su una barca a vela e mi è piaciuto molto, sia l'escursione sia i meccanismi da adottare per il corretto assetto della barca. Abbiamo fatto tappa a Feriolo per un buonissimo "giro pizza" e per condividere la torta di compleanno di un nostro amico".

     

 

Mercoledì, 22 Maggio, 2019 - 06:30

Una lezione di geografia davvero speciale quella che Roberto Ragazzi e Laura Trentani hanno rivolto la mattina di lunedì 20 maggio agli studenti delle classi 1A Amministrazione, 1B Amministrazione e 2B Turismo. Roberto e Laura hanno raccontato l'esperienza vissuta alla Yukon Artic Ultra, gara sportiva che si svolge in condizioni proibitive - la temperatura puà arrivare anche oltre i meno 50 gradi - tra i ghiacci e le nevi al confine tra il Canada e l'Alaska. Attraverso le immagini e i video proiettati è stato possibile per gli studenti conoscere da vicino una realtà del pianeta dove la natura è ancora la protagonista incontrastata dell'ambiente. 

 

Mercoledì, 22 Maggio, 2019 - 06:17

 Venerdì 17 Maggio le classi quinte Turismo dell'Istituto Ferrini hanno parlato di economia circolare.  Relatrice dell'incontro è stata Paola Pluchini biologa ambientale esperta di valutazione ambientale e sostenibilità, consulente  ed analista nei settori delle energie rinnovabili, del turismo e dell'agroalimentare. Le tematiche affrontate hanno riguardato la pianificazione, creazione e realizzazione di progetti di "Green Economy".

Giovedì, 16 Maggio, 2019 - 18:24

 Giovedì 9 maggio, presso il campo sportivo "Marco Ghidini" a Suna, si è disputato il campionato provinciale di calcio a 11 categoria Allievi, valido per la rassegna dei Giochi sportivi studenteschi. Alla competizione hanno preso parte gli istituti scolastici superiori della città. La squadra del Ferrini - Franzosini si è laureata campione provinciale, vincendo il triangolare con l'Istituto Cobianchi - sconfitto per 2-1 - e con il Liceo Cavalieri, superato ai calci di rigore, dopo che i tempi regolamentari e supplementai erano finiti in parità 1-1.

Venerdì, 26 Aprile, 2019 - 11:28

Una visita interessante ed esauriente, quella svolta a Milano, a inizio aprile, dalle classi 4A SCA, 4B SCG e 4A Grafica e Comunicazione dell'Istituto Ferrini-Franzosini di Verbania. Gli studenti, accompagnati dalle loro insegnanti di Lettere Nella Meli e Patrizia Prai insieme alla docente di sostegno Giulia Occhionero e all'interprete della Lingua dei Segni, hanno avuto l'opportunità di visitare la casa di Alessandro Manzoni, dove lo scrittore milanese ha trascorso parte della sua vita, e restare affascinati di fronte al suo studio, che accoglie tremila libri.

Interessante è anche la grafica delle opere d'arte e dei quadri distribuiti nelle diverse stanze della casa del Manzoni. Al termine della visita, non è mancata la fotografia ricordo insieme al presidente della Fondazione "Casa del Manzoni", Angelo Stella.

Martedì, 9 Aprile, 2019 - 17:19

«Lo scambio in Germania è diventata una vera e propria istituzione - afferma la professoressa Roberta Gaggero, docente di lingua tedesca, che insieme alla collega di geografia, Letizia Badà, segue da vicino il progetto. - La nostra scuola lo porta avanti con successo da quattro anni». A dicembre alcuni ragazzi della classe 2B Turismo dell’istituto Ferrini-Franzosini si sono recati per una settimana in Germania nel paese di Ottobeuren. Ora gli amici bavaresi sono venuti a loro volta sulle sponde del Lago Maggiore.

I quindici studenti tedeschi, accompagnati dai professori Heinz Köster e Annett Falkenhagen, sono giunti a Verbania sabato 6 aprile e hanno trascorso il fine settimana con le famiglie ospitanti tra escursioni e gite fuori porta. Le attività in programma per gli studenti e i loro coetanei italiani sono molte, tra cui la visita a Villa Taranto, alle Isole Borromee, a Orta San Giulio, al Museo del granito di Baveno, alle Terme di Premia e a Milano. Significativo è stato l’incontro, lunedì 8 aprile in Municipio a Pallanza, con il sindaco Silvia Marchionini. I ragazzi hanno posto diverse domande sui progetti e sui risultati ottenuti dal sindaco durante il mandato ormai quasi giunto al termine. L'incontro si è concluso con uno scambio di doni tra gli studenti tedeschi e il sindaco di Verbania.

Giovedì 11 aprile nell’auditorium dell’Istituto Ferrini sono in programma un rinfresco e una festa finale per condividere i momenti passati insieme prima della partenza, prevista per la mattina di venerdì 12 aprile.

Maria Piazza e Aurora Serao

 

Domenica, 7 Aprile, 2019 - 11:48

 Martedì 9 aprile l'Istituto Ferrini-Franzosini sarà protagonista di una giornata dedicata al contrasto al cyberbullismo. Alle 11, nell'aula magna dell'Istituto, in via Massara 8, sarà ufficialmente presentato un progetto sulla prevenzione e contrasto del fenomeno del cyberbullismo nelle scuole. Il progetto, che vede coinvolti Vco Trasporti, Comune di Verbania, l'Istituto Ferrini-Franzosini, l'Ufficio scolastico provinciale, consiste in una campagna pubblicitaria social dedicata alle patenti di smartphone contro il cyberbullismo, realizzate dagli studenti del corso di grafica del Ferrini. Queste immagini saranno serigrafate sugli autobus di Vco Trasporti. All’esterno della scuola sarà presente un autobus serigrafato. Le stesse immagini verrà chiesto che vengano diffuse dagli studenti del Vco sui propri social.

Nel corso della mattinata saranno consegnate dalla Polizia di Stato le patenti di smartphone agli studenti della scuola secondaria di primo grado, classi prime, che hanno terminato con successo il percorso formativo e superato l’esame finale. Inoltre saranno consegnate le patenti agli over 65. Alla cerimonia interverranno la senatrice Elena Ferrara per l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte; il Vice Questore della Polizia di Stato, Giuseppe Apicella; il presidente di Vco Trasporti, Roberto Tomatis; i rappresentanti della Fondazione Comunitaria Vco, dell'Asl Vco, dell'associazione Contorno Viola e dell'Ufficio scolastico provinciale.

Domenica, 7 Aprile, 2019 - 11:31

Oltre sessanta studenti dell'Istituto Ferrini - Franzosini di Verbania sono stati coinvolti, martedì 2 aprile al Centro eventi Il Maggiore di Verbania, all'atto conclusivo della rassegna "Un'arancia per tutti" promossa da NovaCoop e Libera Vco. In particolare gli studenti del Ferrini-Franzosini hanno animato i diversi stand dedicati ai temi della legalità e delle filiere etiche nel settore agro-alimentare. Protagonisti attivi e partecipi in prima persona sono stati gli oltre centocinquanta alunni provenienti dalle realtà di Cannobio, Cannero Riviera e Vogogna.

Durante la mattinata ha portato la sua testimonianza Alfio Curcio, presidente della cooperativa Beppe Montana – Libera Terra di Lentini, realtà che dal 2010 coltiva arance nei terreni confiscati alla mafia; mentre la studentessa Aurora Serao, della classe 4 Turismo B del Ferrini, ha proposto la lettura di un breve passo tratto dal libro “Un morto ogni tanto” del giornalista Paolo Borrometi, collaboratore dell’Agi e fondatore della testata di inchiesta “La Spia”, più volte minacciato e oggetto di percosse da parte della mafia.

     

Sito realizzato e gestito dall'IIS Ferrini Franzosini, basato sul modello realizzato dal gruppo di lavoro Porte Aperte sul Web. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.