Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Giornale della Scuola

2018-2019

Mercoledì, 22 Maggio, 2019 - 06:30

Una lezione di geografia davvero speciale quella che Roberto Ragazzi e Laura Trentani hanno rivolto la mattina di lunedì 20 maggio agli studenti delle classi 1A Amministrazione, 1B Amministrazione e 2B Turismo. Roberto e Laura hanno raccontato l'esperienza vissuta alla Yukon Artic Ultra, gara sportiva che si svolge in condizioni proibitive - la temperatura puà arrivare anche oltre i meno 50 gradi - tra i ghiacci e le nevi al confine tra il Canada e l'Alaska. Attraverso le immagini e i video proiettati è stato possibile per gli studenti conoscere da vicino una realtà del pianeta dove la natura è ancora la protagonista incontrastata dell'ambiente. 

 

Mercoledì, 22 Maggio, 2019 - 06:17

 Venerdì 17 Maggio le classi quinte Turismo dell'Istituto Ferrini hanno parlato di economia circolare.  Relatrice dell'incontro è stata Paola Pluchini biologa ambientale esperta di valutazione ambientale e sostenibilità, consulente  ed analista nei settori delle energie rinnovabili, del turismo e dell'agroalimentare. Le tematiche affrontate hanno riguardato la pianificazione, creazione e realizzazione di progetti di "Green Economy".

Giovedì, 16 Maggio, 2019 - 18:24

 Giovedì 9 maggio, presso il campo sportivo "Marco Ghidini" a Suna, si è disputato il campionato provinciale di calcio a 11 categoria Allievi, valido per la rassegna dei Giochi sportivi studenteschi. Alla competizione hanno preso parte gli istituti scolastici superiori della città. La squadra del Ferrini - Franzosini si è laureata campione provinciale, vincendo il triangolare con l'Istituto Cobianchi - sconfitto per 2-1 - e con il Liceo Cavalieri, superato ai calci di rigore, dopo che i tempi regolamentari e supplementai erano finiti in parità 1-1.

Venerdì, 26 Aprile, 2019 - 11:28

Una visita interessante ed esauriente, quella svolta a Milano, a inizio aprile, dalle classi 4A SCA, 4B SCG e 4A Grafica e Comunicazione dell'Istituto Ferrini-Franzosini di Verbania. Gli studenti, accompagnati dalle loro insegnanti di Lettere Nella Meli e Patrizia Prai insieme alla docente di sostegno Giulia Occhionero e all'interprete della Lingua dei Segni, hanno avuto l'opportunità di visitare la casa di Alessandro Manzoni, dove lo scrittore milanese ha trascorso parte della sua vita, e restare affascinati di fronte al suo studio, che accoglie tremila libri.

Interessante è anche la grafica delle opere d'arte e dei quadri distribuiti nelle diverse stanze della casa del Manzoni. Al termine della visita, non è mancata la fotografia ricordo insieme al presidente della Fondazione "Casa del Manzoni", Angelo Stella.

Martedì, 9 Aprile, 2019 - 17:19

«Lo scambio in Germania è diventata una vera e propria istituzione - afferma la professoressa Roberta Gaggero, docente di lingua tedesca, che insieme alla collega di geografia, Letizia Badà, segue da vicino il progetto. - La nostra scuola lo porta avanti con successo da quattro anni». A dicembre alcuni ragazzi della classe 2B Turismo dell’istituto Ferrini-Franzosini si sono recati per una settimana in Germania nel paese di Ottobeuren. Ora gli amici bavaresi sono venuti a loro volta sulle sponde del Lago Maggiore.

I quindici studenti tedeschi, accompagnati dai professori Heinz Köster e Annett Falkenhagen, sono giunti a Verbania sabato 6 aprile e hanno trascorso il fine settimana con le famiglie ospitanti tra escursioni e gite fuori porta. Le attività in programma per gli studenti e i loro coetanei italiani sono molte, tra cui la visita a Villa Taranto, alle Isole Borromee, a Orta San Giulio, al Museo del granito di Baveno, alle Terme di Premia e a Milano. Significativo è stato l’incontro, lunedì 8 aprile in Municipio a Pallanza, con il sindaco Silvia Marchionini. I ragazzi hanno posto diverse domande sui progetti e sui risultati ottenuti dal sindaco durante il mandato ormai quasi giunto al termine. L'incontro si è concluso con uno scambio di doni tra gli studenti tedeschi e il sindaco di Verbania.

Giovedì 11 aprile nell’auditorium dell’Istituto Ferrini sono in programma un rinfresco e una festa finale per condividere i momenti passati insieme prima della partenza, prevista per la mattina di venerdì 12 aprile.

Maria Piazza e Aurora Serao

 

Domenica, 7 Aprile, 2019 - 11:48

 Martedì 9 aprile l'Istituto Ferrini-Franzosini sarà protagonista di una giornata dedicata al contrasto al cyberbullismo. Alle 11, nell'aula magna dell'Istituto, in via Massara 8, sarà ufficialmente presentato un progetto sulla prevenzione e contrasto del fenomeno del cyberbullismo nelle scuole. Il progetto, che vede coinvolti Vco Trasporti, Comune di Verbania, l'Istituto Ferrini-Franzosini, l'Ufficio scolastico provinciale, consiste in una campagna pubblicitaria social dedicata alle patenti di smartphone contro il cyberbullismo, realizzate dagli studenti del corso di grafica del Ferrini. Queste immagini saranno serigrafate sugli autobus di Vco Trasporti. All’esterno della scuola sarà presente un autobus serigrafato. Le stesse immagini verrà chiesto che vengano diffuse dagli studenti del Vco sui propri social.

Nel corso della mattinata saranno consegnate dalla Polizia di Stato le patenti di smartphone agli studenti della scuola secondaria di primo grado, classi prime, che hanno terminato con successo il percorso formativo e superato l’esame finale. Inoltre saranno consegnate le patenti agli over 65. Alla cerimonia interverranno la senatrice Elena Ferrara per l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte; il Vice Questore della Polizia di Stato, Giuseppe Apicella; il presidente di Vco Trasporti, Roberto Tomatis; i rappresentanti della Fondazione Comunitaria Vco, dell'Asl Vco, dell'associazione Contorno Viola e dell'Ufficio scolastico provinciale.

Domenica, 7 Aprile, 2019 - 11:31

Oltre sessanta studenti dell'Istituto Ferrini - Franzosini di Verbania sono stati coinvolti, martedì 2 aprile al Centro eventi Il Maggiore di Verbania, all'atto conclusivo della rassegna "Un'arancia per tutti" promossa da NovaCoop e Libera Vco. In particolare gli studenti del Ferrini-Franzosini hanno animato i diversi stand dedicati ai temi della legalità e delle filiere etiche nel settore agro-alimentare. Protagonisti attivi e partecipi in prima persona sono stati gli oltre centocinquanta alunni provenienti dalle realtà di Cannobio, Cannero Riviera e Vogogna.

Durante la mattinata ha portato la sua testimonianza Alfio Curcio, presidente della cooperativa Beppe Montana – Libera Terra di Lentini, realtà che dal 2010 coltiva arance nei terreni confiscati alla mafia; mentre la studentessa Aurora Serao, della classe 4 Turismo B del Ferrini, ha proposto la lettura di un breve passo tratto dal libro “Un morto ogni tanto” del giornalista Paolo Borrometi, collaboratore dell’Agi e fondatore della testata di inchiesta “La Spia”, più volte minacciato e oggetto di percosse da parte della mafia.

     

Venerdì, 29 Marzo, 2019 - 13:47

Da oggi, venerdì 29 a domenica 31 marzo, gli studenti della classe 4 Turismo B dell'Istituto Ferrini - Franzosini sono impegnati presso il Centro commerciale Le Isole a Gravellona Toce con la mostra "Una conchiglia per non dimenticare" dedicata alle giovani vittime delle mafie. L'evento è organizzato in collaborazione con Libera Vco e NovaCoop.

                             

Mercoledì, 27 Marzo, 2019 - 18:43

Come già avvenuto per le classi quinte, pubblichiamo qua di seguito una gallery con le foto delle gite a Firenze e Roma, che hanno visto protagoniste le classi terze e quarte del nostro Istituto Ferrini-Franzosini.

       

Martedì, 26 Marzo, 2019 - 18:43

Dopo il successo ottenuto un anno fa tra le mura scolastiche, la mostra “Una conchiglia per non dimenticare” realizzata dagli studenti dell'attuale IV Turismo B dell'Istituto Ferrini - Franzosini sarà allestita da venerdì 29 a domenica 31 marzo presso il piano terra del Centro commerciale Le Isole a Gravellona Toce.

È il frutto del lavoro di ricerca svolto dagli studenti e dedicato alle giovani vittime delle mafie. La mostra è allestita in collaborazione con Nova Coop e con Libera Vco.

Lunedì, 25 Marzo, 2019 - 18:33

 L'Istituto Ferrini - Franzosini partecipa con commozione al dolore dei famigliari per l'improvvisa scomparsa della professoressa Maria Luisa Stella, docente di Lettere. La professoressa Stella dal 1979 al 2015 ha accompagnato con dedizione e grande passione intere generazioni nel cammino della crescita e della conoscenza, trasmettendo il proprio amore per la cultura e per la bellezza. Lo ha fatto attraverso la letteratura, la poesia e lo studio della storia, sempre attenta ai bisogni dei propri studenti, capace di coglierne le attitudini e le capacità, indirizzandoli così verso l'età adulta. Il suo sorriso e la sua semplicità hanno lasciato un segno profondo nella comunità educante del Ferrini, soprattutto tra i colleghi che con lei hanno condiviso parte del cammino e che di lei custodiscono un prezioso ricordo.

Lunedì, 25 Marzo, 2019 - 18:00

Giovedì 21 marzo, nel giorno in cui in tutta Italia sono state ricordate le vittime delle mafie, anche gli studenti della classe 4 Turismo B dell'Istituto Ferrini si sono uniti alle celebrazioni, leggendo ad alta voce i 1011 nomi di coloro che hanno perso la vita a causa della violenza delle mafie. La lettura è avvenuta non tra le mura scolastiche, ma ai Fori Imperiali a Roma, durante il viaggio di istruzione nella capitale. A guidare gli studenti in questo significativo momento è stato il loro docente di Lettere, professor Fabio Colombo.

     

Lunedì, 25 Marzo, 2019 - 16:00

L'Unione europea, i suoi organismi e le opportunità per i giovani: sono queste alcune delle tematiche affontate questa mattina, lunedì 25 marzo, nel corso del convegno "Il mio primo voto per l'Europa" promosso presso l'Istituto Ferrini-Franzosini di Verbania da Ars.Uni.Vco in collaborazione con Eurodesk del Vco, il Provveditorato del Vco, la Provincia e il Comune di Verbania.

Protagonisti in platea sono stati gli studenti della classi quinte dell'Istituto Ferrini e del Liceo Cavalieri, che il 26 maggio per la prima volta nella loro vita voteranno per eleggere il Parlamento europeo. Nell'occasione è intervenuto portando la propria esperienza personale Luca De Gennaro, funzionario del Segretariato generale del Parlamento europeo.

I ragazzi, durante l’assemblea, hanno avuto la possibilità di apprendere meglio il ruolo, la composizione e i compiti del Parlamento europeo, e di conoscere i progetti Erasmus+ promossi dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa.

Serena Romeo

 

Martedì, 19 Marzo, 2019 - 07:22

Sono partiti domenica 17 e lunedì 18 marzo gli studenti delle classi quinte del Ferrini - Franzosini per i viaggi di istruzione all'estero. Alcune classi hanno scelto come meta la città portoghese di Lisbona; altre classi, invece, facendo tappa a Monaco, sono ora dirette verso Vienna.

Intanto iniziano già ad arrivare le prime fotografie dei viaggi, che qua sotto vi proponiamo in continuo aggiornamento. Mercoledì 20 marzo sarà poi la volta delle classi terze e quarte dirette a Forenze, Roma e Basilea.

 

            

Martedì, 19 Marzo, 2019 - 05:43

 Venerdì 15 marzo le classi terze e quarte del corso Costruzione, Ambiente e Territorio, accompagnate dai rispettivi docenti di indirizzo, hanno visitato presso il polo fieristico di Rho il salone "Made Expo", la fiera internazionale dell'architettura e delle costruzioni. 

La visita, inserita nel percorso di alternanza scuola-lavoro, è servita agli studenti per ampliare le proprie conoscenze in tema di materiali, sistemi costruttivi, serramenti, involucro, finiture, superfici, software e hardware. In particolare, la fiera ha catturato l'interesse degli studenti essendo luogo di esperienza dove scoprire, conoscere e toccare con mano, anche attraverso le Aree Demo Live, le eccellenze dell’edilizia, dell’architettura e delle finiture.

Sito realizzato e gestito dall'IIS Ferrini Franzosini, basato sul modello realizzato dal gruppo di lavoro Porte Aperte sul Web. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.