Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Giornale della Scuola

2019-2020

Sabato, 4 Luglio, 2020 - 08:59

 

 

Un dono gradito e prezioso. È quello che la professoressa Gabriella Benato, per anni docente di italiano e storia presso l'Istituto Ferrini, ha voluto offrire alla scuola verbanese. Si tratta di un computer portatile di ultima generazione. Uno strumento utile che la scuola potrà mettere a disposizione di studenti e famiglie che necessitano un aiuto nella didattica a distanza. La cerimonia di consegna si è svolta la mattina di venerdì 3 luglio. Nell'occasione la preside Nadia Tantardini ha rivolto un grazie alla professoressa Benato, ricordando come sia un gesto importante il suo, segno del legame che è rimasto vivo con il Ferrini. 

Martedì, 21 Aprile, 2020 - 17:03

Dopo il prezioso dono dei dieci tablet ricevuti in dono dal Comune di Verbania, l'Istituto Ferrini - Franzosini registra un ulteriore gesto di generosità. Questa volta a consegnare strumenti adatti alla didattica a distanza sono due famiglie. Si tratta delle signore Carla De Chiara e Giovanna Terrenghi che hanno donato all’Istituto Ferrini due tablet di ultima generazione per studenti in difficoltà. «È un gesto significativo e per noi prezioso», afferma la preside Nadia Tantardini.

Mercoledì, 15 Aprile, 2020 - 16:28

Sono stati donati oggi, mercoledì 15 aprile, dal Comune di Verbania dieci nuovi tablet all'Istituto Ferrini-Franzosini. La consegna è avvenuta nelle mani del dirigente scolastico Nadia Tantardini. Si tratta di strumenti che il Comune di Verbania dona all'Istituto, per metterli a disposizone di eventuali famiglie maggiormente bisognose, così da permettere che tutti possano accedere al diritto all'istruzione. La donazione va incontro ai bisogni del momento, in cui la didattica a distanza richiede a ciascuno studente di studiare e seguire le lezioni da casa.

Sabato, 11 Aprile, 2020 - 15:05

Lunedì, 23 Marzo, 2020 - 21:07

Il Ferrini Franzosini vuole ricordare con profondo affetto e infinita stima il preside Luciano Brogonzoli, mancato oggi, 23 marzo 2020 ai suoi cari e al mondo della scuola. Un grande Preside e una persona di rara lungimiranza, il professor Brogonzoli seppe portare la sua scuola ai livelli più alti di innovazione didattica e competenza formativa, unendo rigore e amore nei confronti dei suoi giovani studenti e diventando un riferimento per tutti. A noi lascia una importante eredità e la responsabilità di continuare sulla strada da lui tracciata. Un onore averlo conosciuto.

la preside Nadia Tantardini

In ricordo del preside Luciano Brogonzoli questa sera, su iniziativa dell'Amministrazione comunale di Verbania, l'Istituto Ferrini è stato illuminato con i colori della bandiera italiana.

Sabato, 22 Febbraio, 2020 - 14:51

Ancora una volta gli studenti dell'Istituto Ferrini - Franzosini si sono messi in mostra nello sport, difendendo i colori della propria scuola. L'ultima dimostrazione in ordine di tempo l'hanno data Giovanni Cotti della classe 4A Grafica ed Elisa Gervasini della classe 1C Turismo, in occasione delle recenti gare provinciali di corsa campestre disputatesi a Pieve Vergonte.

In particolare Cotti è giunto primo nella categoria Juniores e Gervasini terza nella categoria Allieve.


 

 

Sabato, 15 Febbraio, 2020 - 11:50

Sono sei le classi che da lunedì 10 a lunedì 17 febbraio, nell'ambito del progetto Legalità, sono coinvolte in una speciale lezione presso il Centro commerciale Le Isole a Gravellona Toce.

In particolare, grazie ai volontari di Libera e NovaCoop, gli studenti delle classi 1A e 1B AFM, 1A e 1B Grafica, 1A CAT e 1B Turismo hanno potuto svolgere, all'interno del supermercato, attività di sensibilizzazione volte al contrasto del fenomeno del "caporalato", intervistando i clienti e portando a termine un'indagine conoscitiva su alcuni prodotti in commercio.

Sabato, 15 Febbraio, 2020 - 11:32

Grande festa di sport per gli studenti del Ferrini - Franzosini quella vissuta giovedì 6 febbraio presso gli impianti sciistici della Piana di Vigezzo, in occasione dei giochi sportivi studenteschi a livello provinciale di sci e snowboard. All'evento hanno gareggiato diversi atleti in rappresentanza delle scuole medie e superiori del Verbano Cusio Ossola.

Il nostro Istituto ha visto impegnati atleti nelle categorie Allievi e Juniores, femminile e maschile.  La vittoria è giunta, per quanto riguarda lo sci, nella categoria Juniores con l'ottima prova di Michael Francioli della 4B CAT. Medaglia d'oro anche per Federico Giavani della 4B CAT nella prova di snowbard, così come sempre nello snowboard sul gradino più alto del podio è salita Silvia Terazzi della 5B Grafica e alle sue spalle, al secondo posto, Aurora Castelli della 4 SIA. La compagine del Ferrini - Franzosini ha visto impegnati anche gli atleti Giorgia Peri, Cristal Perucco, Gaia Sena, Oliver Grassi, Andrea Pascolo, Davide Rivolta e Samuele Ronchi.

       

 

 

Giovedì, 13 Febbraio, 2020 - 16:56

Un incontro davvero speciale, quello vissuto dagli studenti del nostro Istituto la mattina di mercoledì 12 febbraio. Nell'auditorium del Ferrini è stato ospite il campione paraolimpico di sci nautico Daniele Cassioli, autore del volume "Il vento contro". Nell'occasione l'atleta azzurro ha raccontato la sua esperienza personale di giovane, cieco dalla nascita, che attraverso lo sport ha superato tanti ostacoli. Un video emozionale, il breve racconto sulla sua esperienza umana e sportiva e le risposte alle domande degli studenti hanno caratterizzato l'evento. 

«Per me è stata una lezione di vita - ha detto al termine dell'incontro Aurora, studentessa del Ferrini.  - Oggi esco da questa sala arricchita e con tante forti emozioni dentro di me. Grazie alla testimonianza di Daniele ho capito quanto valga davvero la mia felicità e quali sono le vere cose che contano nella vita di ogni giorno».

Giovedì, 13 Febbraio, 2020 - 16:35

«In questo anno scolastico il record di studenti formati all’utilizzo del defibrillatore appartiene al vostro Istituto». Così il dottor Enzo Maria Bianchi, presidente dell’associazione Amici del cuore Vco, la mattina di mercoledì 29 gennaio si è rivolto agli studenti delle classi quinte dell’Istituto Ferrini – Franzosini di Verbania, in occasione della cerimonia ufficiale di consegna dei tesserini e attestati di fine corso.

Sono stati ben 79 gli studenti maggiorenni che hanno aderito alla proposta di formazione, partecipando al mattino del sabato al corso tenuto dagli istruttori specializzati, capitanati da Luca Lombardi e Antonio Traficante. Tra costoro vi è anche la millesima persona neomaggiorenne formata, si tratta di Irene Bini, 18 anni, studentessa della classe V Sistemi informativi aziendali.

Alla cerimonia, oltre ai rappresentanti dell’associazione Amici del cuore Vco, sono intervenuti anche la preside dell’Istituto Ferrini – Franzosini, Nadia Tantardini, e il direttore del centro commerciale Le Isole di Gravellona Toce, Stefano Perucco, partner del progetto.

Martedì, 17 Dicembre, 2019 - 09:04

Nell'ambito della programmazione annuale della classe 4B Tecnologie del legno, venerdì 29 novembre, si è svolta un'uscita didattica al Centro Tibetano di Albagnano, località sul territorio del comune di Bée. Accolti dal Lama Michel e dal responsabile del cantiere architetto Velonà e dal direttore dei lavori architetto Delmonaco, studenti e docenti del Ferrini hanno visitato la particolarità costruttiva di una macro struttura in legno in modalità XLam, tecnica che pian piano sta dando forma al locale tempio tibetano.

Molto interessante è stata la possibilità di vedere le fasi costruttive e di finitura interna con uno scambio informativo con i vari installatori. Queste visite fanno parte di un progetto pluriannuale di scambio tecnico - informativo, presso lo stesso cantiere, sino al termine dell'opera.

Enrico - Mauro

 

Martedì, 3 Dicembre, 2019 - 10:02

C'era anche una folta delegazione di studenti dell'Istituto Ferrini-Franzosini, martedì 26 novembre, a Domodossola presso la discoteca Trocadero in occasione del concerto didattico patrocinato dal Goethe Institut - ente per la promozione della lingua tedesca nel mondo - della band tedesca Munich Supercrew.

Il concerto, un mix di musica classica e Hip Hop, ha riscosso successo tra i giovani ed è la prima di una serie di iniziative che l'Istituto Ferrini-Franzosini pone in essere in questo anno scolastico nell'ottica dell'approfondimento delle lingue straniere. Come nei precedenti anni, tra gli altri aspetti, sono già in cantiere i progetti per stage linguistici all'estero.

 

Domenica, 1 Dicembre, 2019 - 10:28

Gli studenti del corso Costruzione Ambiente e Territorio - i geometri -  dell'Istituto Ferrini ancora una volta sono pratogonisti all'interno del maxiprogetto "Masterplan Destinazione Turismo" promosso dal Comune di Omegna, grazie ad una importante collaborazione con il Collegio dei Geometri e Geometri laureati del Vco.

A loro è stata affidata la progettazione relativa all'accessibilità di una zona importante della città di Omegna. Si tratta del collagamento pedonale che, tramite vicolo Isonzo, unisce il parco Pasquale Maulini alla città, in un più ampio ripensamento del centro di Omegna in occasione delle celebrazioni del centenario della nascita di Gianni Rodari.

«Dopo aver realizzato un rilievo plano-altimetrico di piazza Madonna del Popolo e dell’area circostante all’interno del progetto alternanza scuola/lavoro – spiega Maurizio Cerutti – abbiamo proposto al sindaco di Omegna, Paolo Marchioni, e alla presidente del Masterplan, Raffaella Varveri, di impegnare i futuri geometri nel ripensare un’area da progettare nel corso dell’anno scolastico 2019/2020 e partecipare, così, al concorso scolastico nazionale “I futuri geometri progettano l’accessibilità”».

«Per i nostri studenti delle classi quinte dei geometri – afferma il dirigente scolastico Dirigente Nadia Tantardini – si configura la possibilità di tornare a concorrere in un contest nazionale, a cui abbiamo già aderito lo scorso anno con un progetto per l’accessibilità del Golf di Premeno. La convenzione proposta e accettata anche dal Comune di Omegna ci consentirà di raccogliere nuovi fondi da destinare al Laboratorio del nostro Istituto per aggiornare gli strumenti hardware e software a disposizione degli studenti».

A seguire da vicino i venti studenti del Ferrini in questo progetto sono i docenti Mauro Brusa e Massimo Inglese. Il tutto dovrà essere pronto per maggio 2020, poi una commissione composta da rappresentanti dei soggetti promotori ed esperti valuterà tutti i progetti consegnati e designerà i primi tre classificati per ogni categoria e il vincitore del premio speciale “Lavori in conCorso”. La cerimonia di premiazione si terrà a Roma a inizio giugno 2020.

 

Venerdì, 29 Novembre, 2019 - 09:31

Lunedì 25 novembre presso l'Istituto Ferrini-Franzosini è stata celebrata con diverse iniziative la "Giornata mondiale contro la violenza sulle donne", ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. Ad essere coinvolte sono state le classi prime, seconde e terze dell'Istituto, che grazie ad alcune proposte laboratoriali e di incontro - animate in modo particolare dagli studenti della classe "C Turismo - hanno potuto riflettere sul tema, guardando alle situazioni in cui vivono ancora oggi le donne anche in altre aree geografiche del mondo.

A partire proprio dalla condizione delle donne nel sub continente indiano, dove spesso anche il semplice ciclo mestruale diventa motivo di discriminazione e di disparità sociale, la classe 2C Turismo ha lanciato la proposta di collocare nei bagni femminili dell'Istituto alcune apposite scatole di cartone dove è possibile lasciare assorbenti a disposizione di chi ne fosse priva.

Altra iniziativa simbolica legata alla giornata è stata la realizzazione e la collocazione all'ingresso dell'Istituto Ferrini a Pallanza di un grande murales in legno compensato, dove su sfondo rosso carminio è stata riportata in diverse lingue la frase con cui si dice no alla violenza contro le donne, sia essa violenza fisica sia essa violenza psicologica o culturale.

Interessante è stata anche la proposta che ha coinvolto sempre la classe 2C del corso Turismo nella stesura di alcune poesie a tema, di cui vi proponiamo qua di seguito alcuni esempi.

 

Che uomo sei?

Donne, donne, donne

mamme, figlie e nonne

mogli, zie e cugine

tutte assai carine!

E tu, uomo che la picchi,

cosa pensi di insegnare ai tuoi figli?

Sei povero d’animo come chi la mena,

lasciala stare e portala fuori a cena.

E le donne vanno avanti,

nonostante tutti i pianti,

si sono costruite un muro,

ma sanno amare duro.

La donna è una rosa,

cogli anche le spine e non amarla come una cosa.

Fa’ sì che si senta la più bella

e tu cerca di non finire in cella!

(poesia composta da Asia Ricci, Luigi Ruppen e Desirée Tedeschi)

 

La donna 

La donna felice e serena vive.

Lei è un fiore che aspetta l’amore,

ma con un uomo costretta convive

mentre lui le ha spezzato il cuore.

La donna, infelice come l’oscurità, 

giorno dopo giorno rischia l’aldilà 

e lui, trattandola con meschinità,

la ferisce con crudeltà.

La donna, finalmente scappata,

un uccello ormai è diventata,

finalmente l’amore ha trovato,

quello che ha sempre sognato.

(poesia composta da Alessio Mennillo, Lorenzo Sangiorgio e Alice Santinato)

 

Sabato, 23 Novembre, 2019 - 09:59

Mercoledì 20 novembre presso l'Istituto Ferrini di Pallanza, alla presenza delle autorità civili e militari del Vco, è stato illustrato il progetto "Arte e legalità, per un'educazione civica al patrimonio culturale", organizzato dall'Istituto di Antropologia per la cultura della persona e della famiglia di Milano in stretta collaborazione con l'ufficio scolastico provinciale.

Si tratta di un percorso di alta formazione caratterizzato da quattro incontri rivolti agli studenti del quinto anno del corso Turismo dell'Istituto Ferrini. In qualità di relatori intervengono nomi di prestigio del mondo accademico e del mondo giuridico: Angela Buscaldi, docente universitaria di antropologia culturale; Tiziana Zanetti, esperta di diritto dei beni culturali; Cristina Marzagalli e Annalisa Palomba, magistrati; Luca Armano, avvocato penalista.

    

Sito realizzato e gestito dall'IIS Ferrini Franzosini, basato sul modello realizzato dal gruppo di lavoro Porte Aperte sul Web. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.