Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Giornalino scuola

Articoli da pubblicare nella sezione Giornalino della scuola

Brogonzoli e Lenzi al Ferrini per sempre

Inaugurato il nuovo Auditorium intitolato ai due Presidi storici dell’Istituto.

Un grande saluto, un’enorme gratitudine e un commosso ricordo hanno riempito il nuovo Auditorium dell’Istituto Ferrini Franzosini  per tutta la mattinata di Venerdì 29 Ottobre 2021, giorno dell’Intitolazione della sala a Giovanni Lenzi e a Luciano Brogonzoli, due Presidi che hanno fatto la storia di Verbania, ‘due giganti della scuola’, come li ha definiti una emozionata padrona di casa, la Dirigente Scolastica Nadia Tantardini, che ha aperto la giornata ricordando i due Presidi ma con uno sguardo al futuro «L’Auditorium Brogonzoli Lenzi appartiene ai cittadini così come il ricordo di questi due uomini appartiene alla cittadinanza. La sala, con il nuovo allestimento e queste due importanti opere, vuole essere un luogo di cultura per i nostri studenti ed è di tutti, così come la scuola deve essere di tutti».

​​Da venerdì la sala, ritinteggiata e arredata grazie a una grande squadra, come ha più volte sottolineato la Dirigente, formata innanzitutto dalla Provincia del neo eletto Presidente Rino Porini, dall’Architetto Mauro Bissattini ( entrambi ex ferriniani come loro stessi hanno spiegato dopo i saluti) e da Massimo Ciaccio ...

Gli studenti del Ferrini - Franzosini presentano il murales realizzato presso l’Emporio dei Legami di Intra

Tasso Veronica, Borgotti Alessio, Matilda Brusa e Varalli Serena.

Sono loro i realizzatori del murales che dal Primo Ottobre accoglie chi entra presso l’Emporio dei Legami di Verbania, in via Roma 15. Il murales, commissionato dalla Fondazione comunitaria VCO e ottenuto con la tecnica dello stencil, rappresenta una madre che allaccia le scarpe al figlio.«Il messaggio che si è voluto trasmettere – hanno spiegato la Prof.ssa Valentina Locci e la Prof.ssa Marianna Colangelo, le docenti dell’Indirizzo Grafica e Comunicazione che hanno assistito i ragazzi ...

Sostenibilità: primo premio per la classe IV A dell’Istituto Ferrini Franzosini

Premiati i ragazzi della IV A dell’Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing che a giugno, alla fine dello scorso anno scolastico, hanno partecipato al concorso Acque Sostenibili - Un'idea per la sostenibilità delle nostre acque.

Corso di fotografia al Ferrini Franzosini

Scatti, Set fotografici e competenze del mondo del lavoro con la fotografa Onti

Premiazione Bando di idee per la realizzazione di strutture modulari in legno per l'edilizia turistico-ricettiva

Un nuovo anno scolastico sta per iniziare, ma è già tempo di premiazioni per gli studenti del Ferrini  - Franzosini. 

Turismo, Territorio e CAI: studenti alla scoperta delle reti sentieristiche di Stresa

Creare legami col territorio è la vocazione della nostra scuola. Preparare i ragazzi a un futuro (anche) nell'ambito della promozione turistica è la nostra mission. Vocazione e mission che si sono concretizzate lo scorso 18 maggio, quando gli studenti della III B Turismo hanno risposto alla proposta della Pro Loco di Stresa di promuovere, e magari valorizzare, le reti sentieristiche tra Stresa e Belgirate e tra Stresa e Baveno-Feriolo.

 

Radioseipiù: siamo in onda

Presentata al Ferrini Franzosini la Radio delle scuole del VCO

Da oggi anche sugli autobus di VCO Trasporti

Un po’ di emozione nei volti dei protagonisti della conferenza stampa di martedì 13 Aprile 2021 che ha dato ufficialmente il via al progetto di una radio delle scuole e per le scuole del territorio, Radioseipiù. Emozione per il ritorno in presenza e alla normalità, o quasi, come ha ricordato il Sindaco di Verbania Silvia Marchioni in uno dei primi interventi della giornata. Ma emozione anche per la nascita di uno strumento nuovo, didattico ed inclusivo, nato dopo mesi di lavoro dell’Ufficio Scolastico Territoriale del Verbano Cusio Ossola, in collaborazione con i Dirigenti Scolastici delle scuole della Provincia, in stretta sinergia con alcune realtà sanitarie ed educative come la Neuropsichiatria Infantile dell’Asl VCO, l’Associazione SOS DISLESSIA e il Sistema Bibliotecario VCO e con il patrocinio del Rotary Club Pallanza
Stresa, della Fondazione Comunitario VCO,
delle radio e degli organi d’informazione locale e di VCO Trasporti.

Da domani infatti per la provincia ... 

Antonio Galdo incontra gli studenti del Ferrini Franzosini

Il giornalista e Direttore del sito nonsprecare.it incontra i ragazzi delle Quinte

Sostenibilità, lotta allo spreco ed etica. Queste sono solo alcune delle tematiche affrontate venerdì 9 aprile 2021 dallo scrittore Antonio Galdo in diretta streaming con gli studenti delle classi Quinte degli indirizzi Turismo, Costruzione, Ambiente e Territorio, Amministrativo e Marketing e Grafico dell’Istituto Ferrini Franzosini di Verbania. Per l’occasione, nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza, alcuni studenti hanno assistito all’incontro dall’Auditorium dell’Istituto. Tutti gli altri hanno ascoltato le parole di Galdo in Didattica a Distanza.

Il giornalista, già inviato di Panorama e La Stampa, autore di programmi radiofonici per la Rai ed attualmente Direttore del sito nonsprecare.it, si è collegato per un Meet molto particolare con i ragazzi che hanno letto i suoi libri pubblicati da Einaudi. Gli studenti, guidati dai docenti di Lettere, Minervino, Colombo, Rossi, Bolamperti e Lana, hanno letto e lavorato in questi mesi, anche se in Didattica Digitale Integrata, sulla trilogia della sostenibilità composta dai saggi Basta poco, L’egoismo è finito e Non sprecare. «Sono convinto che la parola sostenibilità sia una parola chiave per il futuro – ha esordito così lo scrittore – e che debba passare anche attraverso i libri, strumenti non solo finalizzati al piacere della lettura, ma anche chiave d’accesso per entrare in tutte le porte di lavoro e di relazione».

Galdo ha poi affrontato il tema centrale dei suoi scritti... 

PERCHE' LEGGERE DANTE OGGI

Il 25 marzo è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro della Cultura Dario Franceschini. La data, che in molti riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, si celebra per il suo secondo anno e il genio di Dante risuona per i corridoi virtuali dell’Istituto Ferrini Franzosini con tante iniziative, ancor più quest’anno che ricorre il Settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.

Si comincia con le parole del Professor Giuseppe Tinè, studioso del Sommo Poeta e protagonista di letture e cortometraggi su Dante, nonché docente di Lettere del nostro Istituto. Al professor Tinè è stata fatta una domanda semplicissima: perché oggi nel 2021 dobbiamo leggere Dante? Pubblichiamo di seguito la risposta...

XXVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Neanche la Didattica a Distanza può fermare il ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie.

Così, venerdi 19 marzo 2021 tutto il nostro Istituto si è fermato, in diversi momenti della giornata, a ricordare uomini, donne e bambini sterminati dal 1878 al 2018 dalla criminalità organizzata di stampo mafioso.

Dalle 8 alle 16.45, infatti, ad intervalli di mezz’ora, tutte le classi ....

Pagine

Abbonamento a RSS - Giornalino scuola

Sito realizzato e gestito dall'IIS Ferrini Franzosini, basato sul modello realizzato dal gruppo di lavoro Porte Aperte sul Web. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.