Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Giornalino scuola

Articoli da pubblicare nella sezione Giornalino della scuola

Comunicato Stampa - Benedetta Tobagi, Antonio Galdo e Sara Loffredi al Ferrini - Franzosini.

Benedetta Tobagi, Antonio Galdo e Sara Loffredi al Ferrini - Franzosini. Lo Struzzo a Scuola,

il patto tra Einaudi e la Scuola per stimolare i ragazzi nella lettura. Tre grandi autori del panorama letterario italiano degli ultimi anni dialogheranno con gli studenti di tutte le classi del nostro Istituto.
Ecco le date degli incontri degli scrittori presso la sede del Ferrini in via Massara 8.

Venerdì 1 Aprile 2022,  Benedetta Tobagi incontra le Quinte ore.9.45
- Giovedì 7 Aprile 2022, 
Antonio Galdo incontra le Terze e le Quarte.
Giovedì 21 Aprile 2022, Sara Loffredi incontra le classi del Biennio.

Gli organi di stampa e radiocomunicazione e i Sig.ri giornalisti sono invitati a partecipare.

Comunicato Stampa da Scaricare
 

Studenti, docenti e famiglie uniti per l’Ucraina.

Partirà Lunedì 14 marzo la raccolta di beni di prima necessità destinati all’Ucraina promossa dalla nostra scuola e durerà fino a Venerdì 18, quando i prodotti saranno caricati su un camion e portati direttamente dal papà di tre nostri studenti ucraini, il Sig. Roman Balakhtar, che in quella data andrà per la seconda volta a portare aiuti alla sua gente e alla sua terra dilaniata dalla guerra.

L’istituto ha organizzato una raccolta di tutto quello che può servire e gli studenti della Terza B dell’Indirizzo Turismo, insieme alle rappresentanti di Istituto, hanno predisposto un elenco con tutto il materiale suddiviso per piani e per classi.

Ogni classe, nelle propria sede, potrà portare da lunedì a giovedì i prodotti indicati sulle liste affisse nelle classi e nei corridoi. I ragazzi del Ferrini e del Franzosini si alterneranno poi per tutta la settimana nella raccolta, nello stoccaggio e imballaggio, per essere pronti venerdì per la partenza.

«Ad ogni classe è stato assegnato un prodotto diverso – ha detto il Prof. Fabio Colombo, coordinatore dell’iniziativa – in modo che la raccolta sia il più diversificata ed eterogenea possibile. Giovedì sera caricheremo il camion con cibo a lunga conservazione, pannolini, assorbenti, medicinali e tanto altro ancora. Grazie al signor Balakhtar, che affronterà il lungo viaggio nel week end, abbiamo la sicurezza che i prodotti arriveranno a destinazione immediatamente».

Anche i docenti e il personale contribuiranno con una raccolta fondi e con l’acquisto di antibiotici e
antidolorifici.
Con il camion partiranno anche materiale medico e medicinali raccolti dagli studenti universitari di Infermieristica che seguono le lezioni nella sede del Franzosini. Dei costi del viaggio, infine, si occuperanno gli studenti stessi. «Abbiamo calcolato che se ognuno di noi – dice Lara Morettini, rappresentante degli Studenti al Consiglio d’Istituto – mette almeno un euro, possiamo pagare il viaggio, o una parte di esso, al Sig. Roman.»

L’Istituto ringrazia tutte le famiglie che parteciperanno alla raccolta e tutte quelle che in queste ore
stanno scrivendo per chiedere di contribuire.

10 Febbraio 2022 Giorno del Ricordo

Oggi diverse classi del nostro Istituto hanno partecipato alla commemorazione in ricordo delle vittime delle Foibe sul Lungo Lago Cavallotti di Intra. Alle 10.30 gli studenti si sono ritrovati insieme alle Autorità, ai rappresentanti del Comune e della Provincia e al Comitato 10 Febbraio per il corteo che in silenzio è arrivato davanti alla targa che ricorda le migliaia di persone infoibate dagli uomini di Tito...

Brogonzoli e Lenzi al Ferrini per sempre

Inaugurato il nuovo Auditorium intitolato ai due Presidi storici dell’Istituto.

Un grande saluto, un’enorme gratitudine e un commosso ricordo hanno riempito il nuovo Auditorium dell’Istituto Ferrini Franzosini  per tutta la mattinata di Venerdì 29 Ottobre 2021, giorno dell’Intitolazione della sala a Giovanni Lenzi e a Luciano Brogonzoli, due Presidi che hanno fatto la storia di Verbania, ‘due giganti della scuola’, come li ha definiti una emozionata padrona di casa, la Dirigente Scolastica Nadia Tantardini, che ha aperto la giornata ricordando i due Presidi ma con uno sguardo al futuro «L’Auditorium Brogonzoli Lenzi appartiene ai cittadini così come il ricordo di questi due uomini appartiene alla cittadinanza. La sala, con il nuovo allestimento e queste due importanti opere, vuole essere un luogo di cultura per i nostri studenti ed è di tutti, così come la scuola deve essere di tutti».

​​Da venerdì la sala, ritinteggiata e arredata grazie a una grande squadra, come ha più volte sottolineato la Dirigente, formata innanzitutto dalla Provincia del neo eletto Presidente Rino Porini, dall’Architetto Mauro Bissattini ( entrambi ex ferriniani come loro stessi hanno spiegato dopo i saluti) e da Massimo Ciaccio ...

Gli studenti del Ferrini - Franzosini presentano il murales realizzato presso l’Emporio dei Legami di Intra

Tasso Veronica, Borgotti Alessio, Matilda Brusa e Varalli Serena.

Sono loro i realizzatori del murales che dal Primo Ottobre accoglie chi entra presso l’Emporio dei Legami di Verbania, in via Roma 15. Il murales, commissionato dalla Fondazione comunitaria VCO e ottenuto con la tecnica dello stencil, rappresenta una madre che allaccia le scarpe al figlio.«Il messaggio che si è voluto trasmettere – hanno spiegato la Prof.ssa Valentina Locci e la Prof.ssa Marianna Colangelo, le docenti dell’Indirizzo Grafica e Comunicazione che hanno assistito i ragazzi ...

Sostenibilità: primo premio per la classe IV A dell’Istituto Ferrini Franzosini

Premiati i ragazzi della IV A dell’Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing che a giugno, alla fine dello scorso anno scolastico, hanno partecipato al concorso Acque Sostenibili - Un'idea per la sostenibilità delle nostre acque.

Corso di fotografia al Ferrini Franzosini

Scatti, Set fotografici e competenze del mondo del lavoro con la fotografa Onti

Premiazione Bando di idee per la realizzazione di strutture modulari in legno per l'edilizia turistico-ricettiva

Un nuovo anno scolastico sta per iniziare, ma è già tempo di premiazioni per gli studenti del Ferrini  - Franzosini. 

Turismo, Territorio e CAI: studenti alla scoperta delle reti sentieristiche di Stresa

Creare legami col territorio è la vocazione della nostra scuola. Preparare i ragazzi a un futuro (anche) nell'ambito della promozione turistica è la nostra mission. Vocazione e mission che si sono concretizzate lo scorso 18 maggio, quando gli studenti della III B Turismo hanno risposto alla proposta della Pro Loco di Stresa di promuovere, e magari valorizzare, le reti sentieristiche tra Stresa e Belgirate e tra Stresa e Baveno-Feriolo.

 

Pagine

Abbonamento a RSS - Giornalino scuola

Sito realizzato e gestito dall'IIS Ferrini Franzosini, basato sul modello realizzato dal gruppo di lavoro Porte Aperte sul Web. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.