Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Premiazione Bando di idee per la realizzazione di strutture modulari in legno per l'edilizia turistico-ricettiva

Contenuto in: 

Un nuovo anno scolastico sta per iniziare, ma è già tempo di premiazioni per gli studenti del Ferrini  - Franzosini. 

Mercoledì 1 settembre, infatti, presso Villa Giulia a Pallanza, Elisa Ferini e Gabriel Fortina, studenti della Quarta Costruzioni, Ambiente e Territorio, l’indirizzo dei ‘Geometri’ del nostro Istituto, sono stati premiati dall’Ingegnere Flavio Nebiolo, dal Presidente del Collegio dei Geometri di Verbania, Alberto Francioli, dal Dott. Marco Cerutti di Confartigianato del Piemonte Orientale e dal Sindaco della Città di Verbania, Silvia Marchionini, per aver vinto il bando di progettazione di una struttura modulare adibita a residenza turistico – ricettiva promosso da Bionda Legnami.

«I due studenti vincitori – ha spiegato il Professor Massimo Inglese, il docente dell’Istituto che ha coordinato il momento di progettazione e di lavoro con i ragazzi – hanno iniziato il percorso con le tutte le classi del Triennio CAT a gennaio 2021, quando hanno incontrato l’Ingegner Nebiolo che ha formato i ragazzi anche nell’ambito delle ore di Alternanza scuola lavoro. I prodotti finali sono stati poi consegnati e valutati da una commissione composta da Nebiolo, Francioli e Cerutti, i quali hanno assegnato una borsa di studio del valore di 300 euro per il primo posto a Elisa Ferini e una di 200 euro per il secondo a Gabriel Fortina. 

Il legno è un materiale sostenibile e rinnovabile – ha spiegato Nebiolo durante la cerimonia – non solo nella costruzione di case di montagna. Oggi siamo in grado di realizzare edifici e palazzi anche di sei o sette piani interamente in legno. 

Il futuro è anche questo: legno, collaborazione e simbiosi tra Enti Locali, Territorio e Scuola.

Complimenti dunque a Elisa e Gabriel.  

 

Sito realizzato e gestito dall'IIS Ferrini Franzosini, basato sul modello realizzato dal gruppo di lavoro Porte Aperte sul Web. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.