Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Mercoledì 25 novembre 2020 - Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999.

L’Istituto Ferrini da diversi anni è in prima linea nella lotta contro ogni forma di violenza di genere e collabora con le Istituzioni locali e con il Centro Antiviolenza del VCO per educare gli studenti al rispetto dell’altro, in termini di equità, condivisione e responsabilità.

In questo particolare anno scolastico, i ragazzi hanno lavorato da casa, in didattica a distanza, alla creazione di un video di sensibilizzazione sul tema, per mandare un messaggio di speranza di un futuro in cui sarà raggiunta l’uguaglianza di genere.  Nel video vengono descritte, attraverso i volti e le voci degli studenti di tutte le età e di tutti gli indirizzi, le diverse forme di violenza che ogni giorno numerose donne subiscono, non soltanto quella fisica, ma anche tutte quelle forme che, pur non lasciando segni visibili sul corpo o sul volto delle vittime, le segnano profondamente nell’anima.

Sito realizzato e gestito dall'IIS Ferrini Franzosini, basato sul modello realizzato dal gruppo di lavoro Porte Aperte sul Web. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.