Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Ancora echi dalla Germania con lo scambio della 2B Turismo

Ancora echi dallo scambio in Germania. Sono quelli raccolti in un'intervista a Simone, Ilaria, Davide e Giulia che, insieme ad altri undici compagni della classe 2B Turismo dell'Istituto Ferrini di Verbania, accompagnati dalle professoresse Roberta Gaggero e Letizia Badà sul finire di novembre si sono recati in Baviera presso la scuola Rupert Ness Gymnasium di Ottobeuren.

Lo scambio con studenti pari età tedeschi è ormai una tradizione consolidata e avrà una sua seconda parte in primavera, quando, dal 6 al 12 aprile, saranno i giovani bavaresi a venire a far visita e frequantare le lezioni scolastiche a Verbania.

«La settimana trascorsa in Germania - racconta Giulia - è stata importante per noi, perchè ha permesso di conoscere meglio una realtà come quella tedesca, a contatto tutti i giorni con persone della nostra età che come noi studiano e che come noi hanno diversi interessi. Il seguire le lezioni a scuola in lingua tedesca ha contribuito a perfezionare meglio la conoscenza di questa lingua e il nostro mdo di comprendere ed esprimerci con essa. Anche il tempo tarscorso nelle famiglie che ci hanno ospitato è stato fruttuoso e ha pemrsso di allacciare legami con altre persone».

Lo scambio, infatti, ha visto «noi studenti alle prese con un modello di scuola diverso da quello a cui siamo abituati - prosegue Simone. - Gli ambienti scolastici sono molto belli, accoglienti e le lezioni sono per la quasi totalità interattive». Accanto a questo, vi è poi stato il tempo tarscorso nelle famiglie e quello condiviso in gruppo «con la visita ai mercatini di Natale, ai monumenti di principale interesse di Ottobeuren e del territorio circostante, tra cui quelli di Lindau e del celebre castello bavarese di Neuschwanstein» aggiunge Ilaria.

A rendere unico lo scambio hanno pi contribuito il clima natalizio e le possibilità di fare esperienze particolari, come quella di una lezione interattiva preso il Centro sportivo locale. «Ognuno di noi - conclude Davide - ha portato a casa con sè tanti ricordi che ora sono entrati a far parte di un diario di bordo e di alcuni elaborati grafici che abbiamo esposto a scuola per far conoscere anche a tutti gli altri la nostra esperienza. A tale proposito prima delle vacanze di Natale, in classe abbiamo visuto insieme alle professoresse Gaggero e Badà una piccola festa con i sapori dell'Avvento. Diversi di noi hanno preparato dolci tipici della Baviera, biscotti in particolare, le cui ricette le abbiamo apprese grazie alle famiglie che ci hanno ospitato».

  

  

 

 

Sito realizzato e gestito dall'IIS Ferrini Franzosini, basato sul modello realizzato dal gruppo di lavoro Porte Aperte sul Web. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.